Presentazione del Signore
15 febbraio, giovedì
La Presentazione del Signore è una delle festività più importanti della chiesa cristiana, celebrata il 2 febbraio (15 febbraio secondo il calendario giuliano). La festa è dedicata all'evento dell'incontro (la parola slava "sretenie" significa "incontro") del bambino Gesù Cristo con il giusto Simeone l'accoglitore di Dio nel Tempio di Gerusalemme il 40 ° giorno dopo la sua nascita.Base biblica
Secondo la tradizione ebraica, i genitori dovevano portare il loro primogenito al tempio il 40° giorno dopo la nascita per dedicarlo a Dio. Maria e Giuseppe adempirono questa legge e portarono il bambino Gesù al tempio. Lì furono accolti dall'anziano Simeone, al quale Dio promise che non sarebbe morto finché non avesse visto il Salvatore. Simeone, vedendo il bambino Gesù, lo prese tra le braccia e pronunciò la famosa preghiera “Ora lasci andare” (“Ora lasci andare”), esprimendo la sua gratitudine a Dio per aver visto la salvezza dell'umanità.
Tradizioni celebrative
Culto. Liturgie solenni si svolgono nelle chiese ortodosse e cattoliche. Nella tradizione ortodossa durante la Presentazione vengono benedette le candele, che simboleggiano la luce di Cristo venuto al mondo. Queste candele sono considerate un talismano contro i guai e le catastrofi naturali e vengono accese durante le preghiere in casa;
Benedizione dell'acqua. Molte chiese eseguono anche un rito di benedizione dell'acqua, simile a quello dell'Epifania. Quest'acqua è considerata curativa e viene utilizzata durante tutto l'anno per benedire e purificare.
Candela Sretenskaya. Nella tradizione ortodossa, una candela consacrata durante la Candelora è considerata un amuleto speciale. Si conserva in casa e si accende nei momenti di pericolo o per pregare per la protezione della famiglia.
Segni e usanze. Nella tradizione popolare la festa della Presentazione è associata al passaggio dall'inverno alla primavera. Si ritiene che in questo giorno l'inverno “incontri” la primavera, e questo determina come sarà il tempo nei restanti mesi invernali. Se c’è il sole durante la Candelora, la primavera arriverà presto, ma se c’è una tempesta di neve e fa freddo, l’inverno durerà.
Presentazione del Signore negli altri anni
- 2021 15 febbraio, lunedì
- 2022 15 febbraio, martedì
- 2023 15 febbraio, mercoledì
- 2025 15 febbraio, sabato